Premio Bancarella 2019 | I sei finalisti

Durante la serata del 19 marzo il Circolo dei Lettori di Torino ha ospitato l’evento in cui sono stati annunciati i sei finalisti che si contenderanno il Premio Bancarella 2019.

Premio Bancarella

Nato nel 1952 per volontà dei librai pontremolesi, il Premio Bancarella giunge quest’anno alla sua 67^ edizione, confermandosi uno dei più noti riconoscimenti letterari italiani.
D’impronta dichiaratamente più commerciale rispetto ad altri grandi riconoscimenti – il premio infatti viene assegnato dai librai indipendenti italiani, insieme alla Fondazione Città del libro e alle Associazioni dei Librai Pontremolesi e delle Bancarelle, a quel libro che abbia conseguito un meritevole successo di vendita – il Premio Bancarella decreta ogni anno il vincitore scelto tra i sei finalisti annunciati in occasione della Selezione.
La serata finale che annuncia il romanzo premiato andrà in scena domenica 21 luglio nella suggestiva piazza del paese della Lunigiana.

I sei finalisti

Rigorosamente in ordine alfabetico, ecco i sei vincitori del Premio Selezione Bancarella 2019.

Elisabetta Cametti
Dove il destino non muore
Cairo

Elisabetta Cametti - Dove il destino non muore

Terzo capitolo della saga che vede protagonista la manager dell’editoria Katherine Sinclaire alle prese con misteri a sfondo archeologico.

Alessia Gazzola
Il ladro gentiluomo
Longanesi

Alessia Gazzola - Il ladro gentiluomo

Ancora una serie, quella dell’allieva anatomopatologa Alice Allevi, impacciata dottoressa divisa tra omicidi da risolvere e confuse faccende sentimentali.

Tony Laudadio
Preludio a un bacio
NN Editore

Tony Laudadio - Preludio a un bacio

La storia della rinasciata di Emanuele, barbone jazzista innamorato della barista Maria.

Marino Magliani
Prima che te lo dicano gli altri
Chiarelettere

Marino Magliani - Prima che te lo dicano gli altri

Un romanzo di formazione duro e feroce che si muove tra Liguria e Argentina, senza paura di puntare il faro sull’oscura tragedia dei desaparecidos.

Marco Scardigli
Évelyne
Interlinea

Marco Scardigli - Évelyne

Il giallo storico di Scardigli ruota attorno alla figura di un’affascinante dama francese che fa perdere la testa a tutta la città.

Giampaolo Simi
Come una famiglia
Sellerio

Giampaolo Simi - Come una famiglia

Luca gioca a calcio ed è l’orgoglio di tutta la sua famiglia. Fino a quando l’accusa di stupro mossa da una ragazza non costringerà i suoi cari a farsi delle domande sul lato oscuro del giovane calciatore.

Appuntamento quindi a Pontremoli il 21 luglio per conoscere il vincitore.

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *