Gli effetti invisibili del nuoto di Alessandro Capponi

Sfido chiunque creda di non essere in sintonia con la brevità dei racconti a non lasciarsi sedurre e coinvolgere dalla bellezza e dall’intensità di Gli effetti invisibili del nuoto, raccolta di Alessandro Capponi, uscita nel 2020 per Hacca. Gli effetti invisibili del nuoto Sono ben due i fili rossi che uniscono i protagonisti dei racconti di Capponi.Il primo è il nuoto, che qui non è Leggi tutto…

Gli effetti invisibili del nuoto di Alessandro Capponi
Zucchero bruciato di Avni Doshi

Zucchero bruciato di Avni Doshi

Finalista al prestigioso Booker Prize nel 2020, Zucchero bruciato – romanzo d’esordio dell’americana di origine indiana Avni Doshi, pubblicato in Italia da Editrice Nord – sarà protagonista dell’incontro del 22 giugno del gruppo di lettura Babele. Zucchero bruciato Mentirei se dicessi di non aver mai gioito dell’infelicità di mia madre. Fin dal potentissimo incipit capiamo che ci troviamo di fronte a una storia intensa, decisamente Leggi tutto…

Corpi minori di Jonathan Bazzi

L’educazione affettiva e sentimentale di chi ha origine da una famiglia disfunzionale è un percorso talvolta tortuoso, impervio, in alcuni casi addirittura un travaglio più che doloroso, quasi lancinante.Lo percepirà immediatamente chi ha compiuto il medesimo viaggio emotivo del protagonista di Corpi minori, alter ego dello stesso Jonathan Bazzi, ma anche chi ha avuto il privilegio di una crescita meno difficoltosa, più protetta, saprà cogliere Leggi tutto…

Corpi minori di Jonathan Bazzi
Jack di Marilynne Robinson

Jack di Marilynne Robinson

Articolo a cura di Metella Orazi. Jack di Marilynne Robinson, con Gilead, Casa e Lila, è l’ultimo tassello, pubblicato da Einaudi e tradotto da Eva Kampmann, che va a comporre una tetralogia di libri ambientati negli anni ’50/’60, in piena segregazione razziale. Jack Jack Boughton, già presente nei citati romanzi precedenti solo in maniera marginale, è il protagonista assoluto di questa particolare storia in cui Leggi tutto…

The Forest di Harriet Webster e Riccardo Pieruccini

The Forest, scritto da Harriett Webster e disegnato da Riccardo Pieruccini, è un graphic novel per giovani lettrici e lettori, buona base di partenza per avvicinarli e aiutarli a comprendere quel terribile momento storico che ha segnato la morte di milioni di ebrei. The Forest Siamo a Varsavia nel 1943.I tedeschi nazisti hanno invaso la Polonia nel 1939 e hanno confinato gli ebrei nel ghetto, Leggi tutto…

The Forest di Harriet Webster e Riccardo Pieruccini
Mia madre di Li Kunwu

Mia madre di Li Kunwu

Il fumettista cinese Li Kunwu, classe 1955, con Mia madre – pubblicato da Add Editore – scrive e disegna un sentito omaggio alla genitrice che è anche il pretesto per raccontare la storia della Cina poco prima che divenisse Repubblica Popolare. Mia madre Tao Fengyun, madre dell’autore, nasce nel 1931 a Kunming, capoluogo della provincia dello Yunnan.Soprannominata Xinzhen, cioè “cuore sincero”, dalla matriarca della potente Leggi tutto…