Libri a 180 Gradi

Libri a 180 Gradi a Sant’Elpidio a Mare

ATTENZIONE! A CAUSA DEL MALTEMPO IL FESTIVAL È RIMANDATO AL 30, 31 AGOSTO E 1° SETTEMBRE 2019 È in arrivo un nuovo festival letterario: dal 17 al 19 maggio, nel centro storico della marchigiana Sant’Elpidio a Mare, si terrà la prima edizione di Libri a 180 Gradi. Da un’idea della blogger culturale Giulia Ciarapica, in collaborazione con Luca Lisei e con il Comune di Sant’Elpidio a Mare, nei tre giorni andranno in scena più di trentatré presentazioni, un concerto, uno spettacolo teatrale, tre mostre e dodici laboratori dedicati ai lettori più piccoli. Contemporaneamente, trentasei editori parteciperanno alla fiera dell’editoria, esponendo, raccontando e vendendo i loro libri. Ci sarò anch’io, come moderatrice di ben tre incontri, con: Stefano Corbetta e Sonno bianco Giulia Ciarapica e Una volta è abbastanza Maura Chiulli e Nel nostro fuoco Ci vediamo a Sant’Elpidio! Libri a 180 Gradi – il programma completo 17 maggio Sala Consiliare (Palazzo Comunale, Piazza Matteotti) ore 21,15 Aspettando Libri a 180° – “IL WEB TRA FAKE, TRASH & LIKE” con: Sara Dellabella, Romana Ranucci, autrici di Fake republic. La satira politica ai tempi di Twitter Vittorio Lattanzi, editorialista del giornale satirico on-line Lercio.it e autore di La lercia storia del mondo. …

Continue reading
Premio POP - Premio Opera Prima 2019

Premio POP – Premio Opera Prima 2019 | La cinquina finalista

Potrei mai io, che ho scelto di dedicare il gruppo di lettura Absolute Beginners ai romanzi scritti dagli esordienti, non essere entusiasta di ricevere notizie dal Premio POP, giunto quest’anno alla quarta edizione? L’iniziativa, ideata e coordinata da Benedetta Centovalli, vede la partecipazione diretta degli iscritti al Master in Editoria ed è promossa dall’Università degli Studi di Milano, dall’Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Premio POP – Premio Opera Prima 2019 I ventisei studenti del Master in Editoria che quest’anno fanno parte della giuria hanno selezionato la cinquina finalista tra i migliori esordienti nella narrativa italiana, con libri pubblicati tra il 1° aprile 2018 e il 31 marzo 2019. Non stupisce trovare il nome di Fabio Bacà con il suo Benevolenza cosmica, che sarà anche il romanzo di cui parleremo nell’incontro del gruppo di lettura del 23 maggio, alla Scatola Lilla di via Sannio 18 a Milano. Poi, Marco Lupo con Hamburg (il Saggiatore), Eleonora Marangoni e Lux (Neri Pozza), Leonardo Piccione con Il libro dei vulcani d’Islanda (Iperborea) e un romanzo di cui ho sentito parlare moltissimo e che sono molto curiosa di leggere, Il giorno della nutria di Andrea Zandomeneghi, pubblicato da tunuè. Come …

Continue reading
Premio Bancarella 2019

Premio Bancarella 2019 | I sei finalisti

Durante la serata del 19 marzo il Circolo dei Lettori di Torino ha ospitato l’evento in cui sono stati annunciati i sei finalisti che si contenderanno il Premio Bancarella 2019. Premio Bancarella Nato nel 1952 per volontà dei librai pontremolesi, il Premio Bancarella giunge quest’anno alla sua 67^ edizione, confermandosi uno dei più noti riconoscimenti letterari italiani. D’impronta dichiaratamente più commerciale rispetto ad altri grandi riconoscimenti – il premio infatti viene assegnato dai librai indipendenti italiani, insieme alla Fondazione Città del libro e alle Associazioni dei Librai Pontremolesi e delle Bancarelle, a quel libro che abbia conseguito un meritevole successo di vendita – il Premio Bancarella decreta ogni anno il vincitore scelto tra i sei finalisti annunciati in occasione della Selezione. La serata finale che annuncia il romanzo premiato andrà in scena domenica 21 luglio nella suggestiva piazza del paese della Lunigiana. I sei finalisti Rigorosamente in ordine alfabetico, ecco i sei vincitori del Premio Selezione Bancarella 2019. Elisabetta Cametti Dove il destino non muore Cairo Terzo capitolo della saga che vede protagonista la manager dell’editoria Katherine Sinclaire alle prese con misteri a sfondo archeologico. Alessia Gazzola Il ladro gentiluomo Longanesi Ancora una serie, quella dell’allieva anatomopatologa Alice Allevi, impacciata …

Continue reading