blog letterari

I blog letterari di cui mi fido

Tra lettori il passaparola è fondamentale. Dicono che siamo pochi ma di certo siamo molto uniti e sempre desiderosi di ampliare il nostro giro, magari avvicinando nuovi lettori curiosi che da un nostro consiglio ritrovano la voglia di leggere. In quest’era ultra digitale è ormai facilissimo trovare spunti e suggerimenti sui libri da leggere, ma io non riesco a fidarmi di tutto ciò che vedo in rete. Il tranello marketta è sempre in agguato e il web è pieno di blogger che, pur di ricevere libri gratis da case editrici affamate di recensioni, sono disposti a dire che Cinquanta sfumature di grigio è un romanzo bellissimo, scritto divinamente ed erede dell’erotismo e della sensualità del Marchese De Sade e di Anaïs Nin. Fidarsi è bene ma non fidarsi, a volte, è decisamente meglio. Oggi vi parlo dei miei pusher di consigli, di quei blog letterari che mi convincono sempre (o quasi) ad andare in libreria. Fatene tesoro e seguiteli anche voi, soprattutto se volete andare oltre il best seller del momento e trovare una nicchia ricca di bellezza e originalità. Bookblister Chiara Beretta Mazzotta è la mia guru. Da lei, tra le migliori professioniste e divulgatrici nel settore, imparo tutto …

Continue reading »
Frida Kahlo

Frida Kahlo in libreria

È l’icona artistica del nuovo millennio, basta dire il suo nome di battesimo ed è subito un tripudio di colori, fiori, scheletri, animali e paesaggi realisti ma magici. Sto parlando di lei, della pittrice messicana diventata un simbolo di libertà e indipendenza: FRIDA KAHLO. Apre oggi al MUDEC di Milano la grande retrospettiva a lei dedicata, per la quale si attendono decine di migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia. Io sono stata ieri sera all’inaugurazione e, da trentennale appassionata d’arte e delle opere di Frida (molte già viste in altre mostre, anche all’estero), vale davvero la pena arrivare a Milano e mettersi in coda. Mentre sarete in attesa di entrare al Museo delle Culture, potreste sfogliare qualche bel libro illustrato, dedicato alla nostra amata. Ce ne sono di bellissimi, apparentemente dedicati a bambini e ragazzi, ma perfetti anche per chi, come me, davanti a un libro illustrato raggiunge l’estasi. Ecco quindi la mia selezione di libri illustrati dedicati a Frida Kahlo. Frida di Sebastien Perez e Benjamin Lacombe Benjamin Lacombe è uno dei miei illustratori preferiti. Anni fa comprai la sua Madama Butterfly, da regalare alla mia nipotina Sofia, e per qualche minuto fui tentata di tenerlo per me, …

Continue reading »
Duomo di Milano

Milano | Tutti i giovedì in libreria con gli incontri milanesi

Il Municipio 1 del Comune di Milano, in collaborazione con l’Associazione L.I.M. Librerie Indipendenti Milano e le altre librerie indipendenti, ha messo in piedi una bellissima iniziativa, dedicata a chi ama i libri e ama Milano. A partire da domani, 18 gennaio, e per tutto il 2018, le librerie indipendenti ci aspettano ogni giovedì, alle 18.30, con incontri dedicati alla scoperta della storia, dei misteri e delle peculiarità di Milano. Gli incontri sono a ingresso gratuito e aperti a tutti. Una bella occasione per ritrovarsi tra le mura dei veri baluardi culturali della città, le librerie, per conoscersi e per conoscere la storia della città. Per ulteriori informazioni, cliccare QUI. Il calendario degli incontri Giovedì 18 gennaio 2017 ore 18.30 Milano. Città esoterica e sconosciuta LIBRERIA CULTORA Via Alfonso Lamarmora 24 Presentazione del libro Milano. Città esoterica e sconosciuta di Luca Fassina. Giovedì 25 gennaio 2018 ore 18.30 Ogni spazio felice LIBRERIA NUOVO TRITTICO Via San Vittore 3 Alberto Schiavone presenta Ogni spazio felice, pubblicato da Guanda. Giovedì 1 febbraio 2018 ore 18.30 Il ’68 al Ticinese – Movimenti, fatti e misfatti LIBRERIA SCALDASOLE BOOKS Via Scaldasole 1 A tal riguardo intervengono lo scrittore Piero Colaprico e Massimo Varengo della …

Continue reading »