Se il cane non abbaia di Luis Hegarty è decisamente originale e sorprendente, con una storia che si muove sul confine tra i misteri di un giallo classico e la narrazione dolorosa di un romanzo psicologico sull’elaborazione del lutto. Se …

I libri che leggiamo e che ci sono piaciuti, tanto da volerli condividere con voi. Anteprime, nuove uscite, classici, libri che abbiamo scoperto tardi ma che abbiamo fortunatamente recuperato.
Se il cane non abbaia di Luis Hegarty è decisamente originale e sorprendente, con una storia che si muove sul confine tra i misteri di un giallo classico e la narrazione dolorosa di un romanzo psicologico sull’elaborazione del lutto. Se …
Articolo a cura di Metella Orazi. Santa è il romanzo d’esordio di Rosanna Turone, pubblicato da NN nella collana Le Fuggitive, e nelle sue duecento pagine rivela uno spaccato sulla viscerale esigenza di essere amati alle proprie condizioni. Santa Santa …
E se un giorno i morti si risvegliassero perfettamente lucidi di mente e intatti nel corpo?Se andassero a bussare alle porte dei loro cari, per poterli salutare ancora una volta?Forse sono queste le domande che hanno stuzzicato Salomé Esper, che …
Donnaregina è probabilmente il capolavoro di Teresa Ciabatti e viene spontaneo paragonare la narrazione della scrittrice a quella a cui ci ha abituati l’immenso talento di Emmanuel Carrére, ma con una sostanziale differenza: se il francese – pur forse non …
Articolo a cura di Metella Orazi. Inserito dal New York Times tra i migliori libri degli anni 2000, L’emporio del cielo e della terra di James McBride è arrivato in Italia grazie alla casa editrice Fazi. L’emporio del cielo e …
Non è la prima volta che Chicca Gagliardo ispira lettrici e lettori con i suoi scritti; pagine tanto dense quanto leggere, in cui ogni parola pesa tanto quanto gli spazi bianchi.Quando ci scopriremo poeti nessuno potrà prenderci, pubblicato da Hacca …
Se non siete mai stati pendolari, probabilmente non potrete davvero compredere l’essenza di quanto Björn Larsson sostiene nel memoir e saggio socioantropologico Filosofia minima del pendolare, pubblicato da Iperborea; certo è che l’autore svedese, in queste poche ma accuratissime pagine, …
Articolo a cura di Metella Orazi. Con Il dio dei boschi, pubblicato come i precedenti romanzi della scrittrice e musicista americana da NN edizioni, Liz Moore ci trasporta in un mondo fatto di natura incontaminata e intrighi familiari. Il dio …
È assolutamente innegabile il coraggio che ha avuto Alix Garin nel raccontarsi così intimamente in Impenetrabile, il nuovo graphic novel appena uscito per Bao Publishing.Qui l’autrice francese, già molto amata per il suo Non mi dimenticare, affronta più temi, uno …