La lettrice geniale | il blog di Elena Giorgi
  •  Home
  •  La lettrice geniale
    • Chi sono? Cosa leggo?
    • La redazione geniale
    • Rassegna stampa, guest post e altre cose che ho fatto
    • I gruppi di lettura
    • Segreta è la notte
  •  Leggiamo
    •  Similitudini
  •  Dal libro al film
  •  Scrittrici e Scrittori
  •  Lettura e dintorni
    • Lavorare con i libriChi legge tanto sogna spesso di lavorare con i libri. Quali sono le professioni editoriali? Cosa fa un ufficio stampa, un editor, un redattore? Chiediamolo ai diretti interessati.

Scrittrici e Scrittori

Scrittrici e scrittori che si raccontano ai lettori. Incontri speciali e interviste a chi è già in classifica e a chi sta esordendo. Per conoscere meglio chi ci sta portando tra le pagine di un libro.

Elena Varvello

Raccontare la famiglia: i romanzi di Elena Varvello

Nella geografia della narrativa italiana di questi ultimi dieci anni c’è un luogo sospeso, a metà tra la pace di Holt di Kent Haruf e l’inquietudine della Twin Peaks di David Lynch: che si chiami Croci – come nel suo romanzo d’esordio con Fandango – o Ponte o Cave – Leggi tutto…

Di Elena Giorgi, 2 anni3 Febbraio 2021 fa
Desideri deviati di Edoardo Albinati

Desideri deviati di Edoardo Albinati

Articolo a cura di Paola Migliorino. L’ultimo romanzo di Edoardo Albinati, Desideri deviati – Amore e ragione, edito da Rizzoli, si apre con un meraviglioso Preludio alla città del Nord, indiscussa protagonista del libro, mai individuata esplicitamente, ma in cui agevolmente si riconosce la Milano dei primi anni ’80. Desideri Leggi tutto…

Di Paola Migliorino, 2 anni27 Ottobre 2020 fa
Storia di un abito inglese e di una mucca ebrea di Suad Amiry

Storia di un abito inglese e di una mucca ebrea di Suad Amiry | Intervista

Storia di un abito inglese e di una mucca ebrea è l’ultimo romanzo dell’architetta Suad Amiry pubblicato da Mondadori e, come la precedente produzione letteraria dell’autrice, incentrato sulla difficile vita della Palestina e del suo popolo. Storia di un abito inglese e di una mucca ebrea Quel completo in lana Leggi tutto…

Di Elena Giorgi, 2 anni11 Settembre 2020 fa
Frieda di Christophe Palomar | Intervista

Frieda di Christophe Palomar | Intervista

Articolo a cura di Paola Migliorino. È una storia davvero particolare quella di Frieda, romanzo di Christophe Palomar uscito a cavallo del lockdown per Ponte alle Grazie, dopo una prima pubblicazione nel 2015 per conto di un piccolo editore milanese.Un romanzo che, nonostante queste piccole avversità, merita di essere recuperato e Leggi tutto…

Di Paola Migliorino, 3 anni21 Aprile 2020 fa
Aglaja Veteranyi - Perché il bambino cuoce nella polenta

Le acrobazie di Aglaja Veteranyi

Ci sono colpi di fulmine che non sono poi così inaspettati.Due anni fa, leggendo le poche e immaginifiche pagine de Lo scaffale degli ultimi respiri, pubblicato in Italia da Keller nel 2011, sentii di aver ritrovato un pezzetto della mia anima nella scrittura di Aglaja Veteranyi.Un incontro letterario che sapeva Leggi tutto…

Di Elena Giorgi, 3 anni13 Marzo 2020 fa
Susi corre di Silvia Rocchi

Susi corre di Silvia Rocchi | Intervista

Un graphic novel di grande formato con disegni dai colori vivaci, che immediatamente catturano l’attenzione dei lettori: è Susi corre, ultima opera di Silvia Rocchi, pubblicata da Canicola nella collana Sudaca e parte del progetto Dalla parte delle bambine, per la promozione e diffusione di una cultura della non discriminazione Leggi tutto…

Di Elena Giorgi, 3 anni11 Marzo 2020 fa
Nel nostro fuoco di Maura Chiulli

Nel nostro fuoco di Maura Chiulli | Intervista

Esce oggi in libreria, per Hacca edizioni, il nuovo romanzo di Maura Chiulli, artista, combattente, poetessa, scrittrice, mangiafuoco e coraggioso essere umano. Nel nostro fuoco racconta una storia dura, senza filtri, straziante. La storia di un uomo e di un padre disilluso e tormentato, Tommaso, alle prese con una figlia Leggi tutto…

Di Elena Giorgi, 4 anni25 Ottobre 2018 fa

Navigazione articoli

1 2 Successivi
TI PIACCIONO I MIEI CONTENUTI E VUOI OFFRIRMI UN CAFFÈ?

Buy Me a Coffee at ko-fi.com
ELENA GIORGI
Chi sono? Cosa faccio? Cosa leggo?

La lettrice geniale - Elena Giorgi
LA REDAZIONE GENIALE
La lettrice geniale - la redazione geniale
NO ALL'EDITORIA A PAGAMENTO!
no all'editoria a pagamento

IL MIO CANALE TELEGRAM

Telegram - La lettrice geniale

VUOI ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER MENSILE E AL RIEPILOGO SETTIMANALE DEI POST?

lettricegeniale

🖋️ Condivido storie. 🏞️ Sogno sempre le montagne. 🎺 Ascolto jazz. 🐶 Franco è il mio canetto bigolino (non più immaginario).

lettricegeniale
Due settimane di Franco con noi. Due settimane di Due settimane di Franco con noi.
Due settimane di grandi risate, nonostante tutto.

Canetto bigolino mio, se non ci fossi tu in questi giorni pieni, oscuri e pesanti, nulla sarebbe tollerabile ❤️

#francobigolino #canettobigolino #beagle #dog #mydog #lettricegeniale
Ciao, sono Franco e questa volta non sono immagina Ciao, sono Franco e questa volta non sono immaginario!

Ebbene sì, dopo tanto sognare, Elena ha realizzato il suo desiderio: tra un mesetto andrò a casa con lei e Tipo, diventeremo una famiglia e saremo amici del cuore finché morte non ci separi!

Non so se sarò un cane ubbidiente, credo di avere un'indole un po' anarchica, ma farò del mio meglio per non farli impazzire troppo, anche se so già che mi perdonerà tutto, visto che mi ama tantissimo.

Sì, è già pazza di me: mi ha visto in foto, con mia sorella e i miei cinque fratellini, quando avevo solo 9 giorni; poi ci ha visti crescere grazie a Roberto, il bravo signor allevatore che ci dà la pappa, ci fa giocare e ci insegna tante cose, e che in tutte queste settimane le ha mandato tantissimi video per farla sorridere e commuovere.
Elena ha avuto qualche dubbio su chi io fossi,  perché in famiglia siamo tutti bellissimi, ma ho fatto di tutto per farmi riconoscere e quando lei mi ha chiesto "Sei tu Franco?" io l'ho limonata selvaggiamente, così ci siamo capiti e scelti.

Insomma, ora è innamorata persa di me e non posso mica darle torto, sono un gran bel tipo.
In verità ogni tanto rotolo e sono più buffo che bello, ma è colpa del mio culone ciccione.
In fin dei conti ho solo 45 giorni, devo crescere ancora un po' per diventare un canetto bigolino muscoloso e scattante.
Però ci tenevo a salutarvi e a dirvi che presto mi vedrete spesso da queste parti.
Raccoglierò l'eredità di Lisa e Arturo, i primi due cani di Elena che sono morti tanti anni fa e che le avevano regalato tanto amore.

Adesso vado, torno dalla mia mamma Dylan e dalla mia famiglia pelosa, ma prima fatemi sentire che siete contentə di sapere che non sono più un cane immaginario.
... 3
... 2
... 1
... FATEMI SENTIRE TUTTO IL VOSTRO AMORE!
AMIAMOCI, ABBRACCIAMOCI E ALZIAMO LE ZAMPE VERSO IL CIELO!

#francobigolino #canettobigolino #beagle #puppy #cucciolo #lettricegeniale
L'altro ieri, sui tetti di Milano, si cantavano ca L'altro ieri, sui tetti di Milano, si cantavano canzoni belle...

"Oggi fa un caldo primaverile
E il nervosismo è come un assassino,
Milano è immobile sotto i miei occhi
E tu nervosa stai viaggiando in treno...
Questa mattina così tranquilla
Così lunga e sconfortante,
Mi specchio nella secca del naviglio in bianco e nero
Come un perduto amante,
Ti voglio bene come a una risata
Come ai bambini come all'allegria, 
che è scivolata avanti per tornare indietro
Per poi andare un'altra volta via"

Sotto il quadro di Chaplin
di Carlo Fava

#milano #buongiorno #goodmorning #bonjour #sky #bluesky #autumn #foliage #roof #lettricegeniale
Che bella questa foto che ci ha scattato @ugomacer Che bella questa foto che ci ha scattato @ugomacerata ieri sera, poco prima che io e Valeria @leria_tron iniziassimo a chiacchierare del suo romanzo durante una delle serate organizzate da Cristina @scatolalilla.

Tanti anni fa, quando ho iniziato a scrivere di libri e a fare presentazioni, accettavo di moderare quasi tutti gli incontri che mi venivano proposti dalle case editrici, un po' perché ero più giovane e avevo un entusiasmo diverso e un po' perché mi pareva bellissimo essere scelta per fare questo.

Oggi, invece, scelgo con cura le presentazioni da moderare e non lo faccio certo per snobismo.
Lo faccio perché quando sei lì, accanto a un autore o a un'autrice che sta per raccontare la sua storia e il suo romanzo, deve esserci qualcosa in più di un "piacere di conoscerti, facciamo questa cosa e poi arrivederci".

Deve esserci da parte mia il desiderio di voler fare qualcosa di bello, accanto a qualcuno di speciale che con la sua storia mi ha emozionata, colpita, fatta riflettere, pungolata, stordita.
Da parte mia deve esserci la necessità di far arrivare quella storia alle persone che sono lì ad ascoltarci, affinché possano desiderare di entrarci pure loro e di trovare con quel libro la stessa intimità che ho provato io.

Raccontare i libri, trovare quelle poche parole giuste per dare il la all'autore o all'autrice affinché con il loro racconto arrivino al cuore di chi li ascolta, mentre io divento invisibile per dare spazio a tutto questo, è il mio modo di sentirmi finalmente nell'angolo di mondo dove volevo arrivare quando ho iniziato a moderare incontri tanti anni fa.
È questa la mia dimensione.

Grazie sempre a Cristina perché quando le propongo un libro speciale mi segue a ruota.
Grazie a Valeria per la magia che sa trasmettere con ogni sua parola.
Grazie a tutte le persone che c'erano ieri sera e che hanno sentito l'incanto delle lucciole, di cui parlo da mesi.
Grazie a @rbarbagallo per quello che mi ha detto subito dopo la presentazione e che mi ha davvero emozionata e inorgoglita.

Ci vediamo al prossimo incontro, nel mio angolo di mondo.

#libri #libro #leggere #lettricegeniale #blog #blogger
Carica di più... Seguimi su Instagram
Hestia | Sviluppato da ThemeIsle
Utilizziamo i cookie sul blog per offrirti un'esperienza più confortevole, ricordando le tue preferenze. Cliccando su "accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, visitando "impostazioni cookie" puoi modificare il consenso.
impostazioni cookieaccetta tutto
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA