Quali e quanti gruppi di lettura ho ideato e coordino?

Babele, il gruppo di lettura disordinato

Babele è nato a marzo 2022 ed è un gruppo di lettura dedicato a libri di ogni genere e nazionalità.
Ci troviamo una volta al mese online in una stanza virtuale e parliamo tra noi (e solo tra noi) del libro che scelgo di volta in volta.
A volte sono libri già sulla bocca di tutti, altre volte libri di cui quasi nessuno ha sentito parlare. Libri pubblicati anni fa ma anche novità assolute.
Siamo disordinatə e prontə a qualunque sfida!

La partecipazione è gratuita e il libro può essere acquistato ovunque (ma io come sempre suggerisco IN LIBRERIA!). Oppure puoi prenderlo in prestito in biblioteca o leggerlo in ebook.
Se lo acquisterai sul sito dalla libreria Scatola Lilla di Milano riceverai sempre il segnalibro del gdl in omaggio (e ricorda che Scatola Lilla spedisce in tutta Italia) e io sarò più felice.

Se vuoi rimanere informatə sui libri che leggeremo, vai QUI.
Se vuoi iscriverti agli incontri segui i link che trovi nelle storie in evidenza sul mio profilo Instagram.

Il gruppo di lettura SeguendoK

Mi sono chiesta: se io fossi una casa editrice, quale sarei?
La risposta è stata: Keller Editore.

Leggo libri pubblicati da tantissime case editrici diverse, di molte ammiro le scelte, la cura e il grande impegno nel proporre alle lettrici e ai lettori libri di altissima qualità, ma se io dovessi sceglierne UNA SOLA, quella che mi rappresenta di più, quella con cui mi sento più affine, sceglierei Keller.

Allora perché non dedicare un gruppo di lettura a questa casa editrice, andando insieme a scoprire tutto il catalogo dei loro libri?

Il gruppo di lettura SeguendoK è gestito completamente in forma virtuale su un gruppo Telegram, per dare modo a chiunque di partecipare da ogni dove.

Scarica l’app Telegram e clicca QUI per iscriverti.

Ogni mese i lettori e le lettrici sono invitatə a scegliere tra due titoli, uno uscito già da qualche tempo e uno più recente.
Il vincitore del sondaggio sarà il libro del mese, che tutti insieme leggeremo e commenteremo sul gruppo Telegram.

I libri di SeguendoK potranno essere acquistati OVUNQUE (ovviamente consiglio sempre di comprarli in libreria), ma anche presi in biblioteca o prestati da amici.

Il gruppo di lettura Absolute Beginners (NON ATTIVO)

Absolute Beginners è stato il gruppo di lettura dedicato agli scrittori esordienti che, prima dell’emergenza sanitaria da Covid-19, coordinavo tra le mura delLa Scatola Lilla di Milano.

Ci siamo incontrati in libreria una volta al mese, da gennaio 2019 a febbraio 2020, per parlare di un libro scritto da un esordiente italiano.

Da marzo 2020 a dicembre 2021 abbiamo continuato a incontrarci virtualmente sulla piattaforma web Jitsi.
Duranti gli incontri sono stati presenti gli autori e le autrici dei romanzi d’esordio, ai quali abbiamo potuto rivolgere decine di domande, scoprendo dalla loro stessa voce curiosità e aneddoti sulla nascita dei loro libri.

Absolute Beginners è stato un bel modo per scoprire insieme nuovi autori, per esplorare il catalogo di alcune case editrici indipendenti, ma anche per avvicinarci ai processi di pubblicazione.
È stato un gruppo per lettori particolarmente curiosi, che strizzava l’occhio anche a chi ha un libro nel cassetto ma non ha mai saputo da che parte iniziare.

Il gruppo non prevedeva costi di iscrizione, fatto obbligo l’acquisto del libro presso la libreria La Scatola Lilla.

AbsoluteBeginners