L'ora più buia

L’ora più buia

Premetto che ho due deboli fortissimi: – il primo è per i film che raccontano la storia del XX secolo – il secondo è per Gary Oldman, che amo fin da quando ero una sedicenne appena uscita dal cinema, dopo la visione di Rosencrantz e Guildenstern sono morti Fatte le Leggi tutto…

Le nostre anime di notte di Kent Haruf

Le nostre anime di notte

Del libro di Kent Haruf s’è già detto e scritto tanto, forse tutto. C’è chi ama incondizionatamente il compianto scrittore americano e chi, invece, lo ritiene sopravvalutato, con quella narrazione semplice e diretta, delicata e fin troppo realistica, fatta di dialoghi essenziali, veloci, vivi. Io sono tra i primi, tra Leggi tutto…

Il bambino indaco / Hungry hearts

Il bambino indaco / Hungry hearts

Se mi chiedeste quale libro mi abbia creato più turbamenti emotivi in età adulta, vi risponderei Il bambino indaco di Marco Franzoso, uscito per Einaudi nel 2012. Ogni tanto la mia mente torna a ripercorrere quella storia e sempre riprovo un fastidio che nasce dallo stomaco, si propaga attraverso le Leggi tutto…

Il cerchio di Dave Eggers

Il cerchio di Dave Eggers

Per buona parte della mia vita sono stata un’appassionata paladina della verità e della trasparenza. Se non hai niente da nascondere, non nascondere niente era uno dei miei motti. Mi mostravo senza alcun pudore, convinta che il mondo potesse capire che essere così presente, eccessiva, schietta, vera fosse il solo Leggi tutto…