I blog letterari di cui mi fido

blog letterari

Tra lettori il passaparola è fondamentale.
Dicono che siamo pochi ma di certo siamo molto uniti e sempre desiderosi di ampliare il nostro giro, magari avvicinando altri lettori curiosi che da un nostro consiglio ritrovano la voglia di perdersi tra le pagine.

In quest’era ultra digitale è ormai facilissimo trovare spunti e suggerimenti sui libri da leggere, ma io non riesco a fidarmi di tutto ciò che vedo in rete.
Il tranello marchetta è sempre in agguato e il web è pieno di blogger e bookinfluencer che, pur di ricevere libri gratis da case editrici affamate di recensioni, sono disposti a dire che Cinquanta sfumature di grigio è un capolavoro della letteratura americana.

Oggi vi parlo dei miei pusher di consigli, di quei blog letterari che spesso mi convincono ad andare in libreria.
Fatene tesoro e seguiteli anche voi, soprattutto se volete andare oltre il best seller del momento e trovare una nicchia ricca di bellezza e originalità.

Critica letteraria

Un vero e proprio portale, tra i più seguiti in Italia.
L’ha fondato Gloria Ghioni, lettrice, studiosa e Professoressa. Quest’ultima qualifica la scrivo con la P maiuscola, augurando a tutti gli studenti di incontrarne una così, preparata, brillante e appassionata.
Gloria ha una redazione corposa e altrettanto preparata, che legge e recensisce molto di quello che trovate sugli scaffali delle librerie, anche in quelle più ricercate e di nicchia.
Di Gloria e del suo staff mi fido ciecamente. Non fanno sconti a nessuno e non hanno paura di dire ai grandi colossi editoriali che di quel tal libro è stato fatto un editing approssimativo e deludente (it’s a true story).

Critica letteraria

ForEva

Eva Massari è la persona con cui chiacchiero di libri continuamente, una voce autorevole e brillante.
Non abbiamo sempre gli stessi gusti ma di certo abbiamo la stessa visione: se un libro non c’è piaciuto non ne scriviamo, anche se le case editrici ci coccolano e c’invitano a farlo.
La sincerità e l’onestà prima di tutto, verso noi stesse e verso i nostri lettori.

forEva

L come Libro

Stefania Iannolo è una lettrice fortissima, che sa come raccontare i libri che passano tra le sue mani.
Onesta e preparata, Stefania passa dalla narrativa italiana pubblicata dai piccoli editori, ai fenomeni editoriali come King e Murakami.
Nulla la spaventa e si vede.

Silenzio, sto leggendo!

Azzurra Sichera è una veterana dei blog letterari e il suo Silenzio, sto leggendo! è ricco di articoli su libri di ogni genere, scritti con garbo e altrettanta onestà.
Un punto di vista molto personale, che non si mette in cattedra per giudicare e che rispetta sempre il grande lavoro che si cela dietro a ogni libro.

Silenzio sto leggendo

La lettrice controcorrente

Alessandra Fontana è blogger e giornalista, e il suo blog è tra quelli più prolifici, con centinaia di post dedicati a ultime novità ma anche classici e pubblicazioni uscite qualche anno fa.
Grande appassionata di Proust e di narrativa francese, di Alessandra apprezzerete soprattutto la schiettezza.

La lettrice controcorrente

Nuvole d’inchiostro

Francesca Marson è bellissima. Lo dico perché la prima volta che l’ho vista ho pensato che uscisse da un quadro di Boldini e non sono riuscita a trattenermi dal confessarglielo.
Francesca è anche molto brava e vive tra i libri, per lavoro e per passione.
Ha il dono di raccontarceli con tale intensità che ogni post è un viaggio tra le pagine, un’emozione costante alla scoperta di titoli e autori.
UPDATE: il blog di Francesca è solo una piccola parte del lavoro di divulgazione che la sua autrice compie ogni giorno; cercatela anche sul suo profilo Instagram.

Nuvole d'inchiostro

Bookblister

Bookblister

Chiara Beretta Mazzotta è stata la mia guru. Da lei, tra le migliori professioniste e divulgatrici nel settore, ho imparato molto di quello che c’è da sapere sul mondo dell’editoria.
I suoi video sono efficaci e centrano sempre l’obbiettivo, cioè rendere lettori e scrittori edotti e quindi liberi di scegliere.
La trovate in rete ma anche nell’etere: il sabato mattina è su Radio 105 con Libri a Colacione, rubrica in cui (con la sua voce patrimonio dell’umanità) ci consiglia almeno un paio di letture da non perdere.
UPDATE: Libri a Colacione da fine 2022 è Libri a Colazione e si può ascoltare QUI.

Malapuella

Valentina Divitini ha un solo difetto: scrive troppo poco. Ma è un difetto più che perdonabile, visto che è la mamma di Tilda e Zeno, e visto che Valentina lavora e ha mille altri interessi oltre i libri.
Il suo blog Malapuella mi fornisce sempre suggerimenti molto più che interessanti. Direi che siamo sulla stessa linea d’onda e di pagine.
UPDATE: il blog non viene aggiornato da un po’ e Valentina ha aperto anche Stegosauri, un nuovo progetto in condivisione con Massimo, il suo compagno.

Malapuella

Chi ha scritto questo post?

Emiliano-romagnola, ragazzina negli anni ’80, si è trasferita a Milano nel 2008 e per molto tempo è stata un "angelo custode di eventi".
Da anni si occupa anche di libri: modera incontri letterari, ha ideato e realizzato la rassegna Segreta è la notte e conduce diversi gruppi di lettura.
Pratica mindfulness dal 2012, sogna sempre le montagne e ascolta musica jazz.
È meno cattiva di quello che sembra e vorrebbe morire ascoltando “La Bohéme” di Puccini.

(23) Commenti

  1. Adoro Chiara, che mi ha fatto conoscere te tra l’altro. Per me lei è CBM, Chiara 105, la editor bionda e nel tempo è diventata pure un’amica molto cara. La sua professionalità non si discute e mi ha fatto conoscere un sacco di libri pazzeschi.
    Sarò felice di fare la conoscenza anche degli altri che proponi. Un bacio

    1. Ma io mi domando: come si può non adorare Chiara?
      Credo che sia reato non farlo.
      Ciao Sandra!

  2. Ma solo blog letterari gestiti da donne? Reclamo la par condicio! 😀

    1. Prof, ha ragione!
      Ma che posso dire? Mi fido molto delle donne! :mrgreen:

    2. Gestisco da due anni un blog letterario e sono un maschietto. Par condicio ristabilita.
      Un saluto.
      Riccardo

      il blog: http://www.inchiostronero.it

      1. Ciao Riccardo!

  3. Grazie!! Servizio molto apprezzato

  4. Grazie dei suggerimenti, me li vado a spulciare subito!

  5. Rosa dice:

    Ciao! Cercavo dei blog letterari, non pensavo di trovarne così tanti in una volta, ora ho l’imbarazzo della scelta! Grazie mille.
    Hai suggerimenti per una persona che vuole cominciare a scriverne uno? 🙂

    1. Ciao Rosa!
      Suggerimenti per gestire un blog? Dipende dalle tue esigenze!
      Se è solo come passatempo, allora vivilo con leggerezza e senza darti troppi pensieri!
      Se invece vuoi puntare su qualcosa di più professionale, con l’ambizione di essere seguita e coinvolgere più persone possibili, ricorda che la parola chiave è COȘTANZA, ovvero aggiornarlo regolarmente con contenuti interessanti.
      Si può essere amatoriali con grande professionalità!
      In bocca al lupo!

  6. Ciao Elena, sono capitato per caso su questo articolo nella mia ricerca di “blog letterari autorevoli”, e le tue segnalazioni capitano davvero al momento giusto. Ho sfogliato i primi due (per ora) e sono rimasto colpito dalla qualità e dalla quantità delle cose che trovo scritte… è una mia impressione o i blog letterari sono cresciuti molto in questi ultimi anni, se paragonati anche solo a 6-7 anni fa? Un caro saluto e grazie, Nicola

    1. Ciao Nicola.
      In realtà non saprei dirti se i blog letterari siano aumentati negli ultimi anni, ma di certo posso dire che il fenomeno Instagram – e di conseguenza la nicchia bookstagram – ha sicuramente fatto emergere molti lettori con la voglia di condividere le proprie letture.
      La gestione di un blog è sicuramente impegnativa, richiede molto tempo e attenzioni, quindi credo che chi decide di aprirne uno poi ne abbia particolare cura.
      Sono lieta che la mia lista ti abbia soddisfatto.
      Buona lettura!

      1. Ciao Elena, grazie per la pronta risposta. Hai ragione, sono proprio la cura e la dedizione che fanno la differenza, penso che sia molto difficile mantenere costanza nel tempo perché scrivere tutti i giorni è… di fatto un lavoro (anche una passione, indubbiamente). Vado avanti a sfogliare il tuo sito 🙂

  7. Grzie, mi hai fatto conoscere dei blog che non conoscevo!

  8. Nadia dice:

    Ciao Elena,
    complimenti per il blog! Sono capitata qui per caso e ne sono rimasta veramente affascinata! In realtà sto cercando di capire come muovermi per poter aprire anche io un mio blog ma non so ancora se crearne uno con un dominio free o partire in modo più serio. Tu hai qualche consiglio in merito? Non vorrei spendere grosse cifre inizialmente, anche se essendo una divoratrice di libri incallita ed una amante della scrittura, di cose da raccontare e dire ne ho parecchie.
    Se hai qualche consiglio 8vista la tua esperienza in merito) sono tutt’orecchi!
    Un abbraccione e complimenti ancora!

    1. Ciao Nadia!
      Grazie a te per essere capitata qui e per esserti fermata a leggere.
      Sai, io per natura sono sempre portata a fare tutto in modo professionale, quindi ho voluto subito avere un dominio, uno spazio mio e tutto personalizzato secondo i miei gusti, lavorando tanto sul SEO per riuscire a indicizzare al meglio il blog fin dai primi giorni.
      È vero che bisogna investire qualche euro (io ne spendo meno di 40 all’anno), ma se si vuole condividere al meglio le proprie letture secondo me questa è l’unica strada percorribile.
      Detto ciò, alla fine l’unica cosa che conta davvero è leggere!
      In bocca al lupo per tutto!

  9. Gigi dice:

    Complimenti per questo bellissimo blog. Contiene recensioni e spunti davvero interessanti.
    href=”//www.libricheticambianolavita.it/libri-da-leggere-assolutamente-nella-vita/”>

  10. Giovanni Notarbartolo dice:

    Davvero i miei più sentiti complimenti per questo articolo, ho scoperto anche il sito e ho trovato molte pagine utili che non vedo l’ora di consultare!

    1. Grazie Giovanni!

  11. Fino ad ora ho dato un’occhiata ai primi tre ed ho trovato già un sacco di spunti interessanti. mi piace leggere e mi piace scrivere ma non so fare assolutamente recensioni. Ti verrò a trovare spesso.
    Grazie

    1. Grazie Andrea!

  12. bell’articolo, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *