L’autobiografia di Miss Jane Pittman di Ernest J. Gaines

L'autobiografia di Miss Jane Pittman di Ernest J. Gaines

Articolo a cura di Metella Orazi.

L’autobiografia di Miss Jane Pittman, edito da Mattioli 1885, è un libro di Ernest J. Gaines pubblicato nel 1971, i cui contenuti sono ancora oggi materia di riflessione.

L’autobiografia di Miss Jane Pittman

La trama parte da un espediente narrativo: un insegnante di storia, fa un’intervista a Miss Jane Pittman che, essendo vissuta più di cento anni, è una fonte preziosa per raccontare ai suoi studenti cosa ha attraversato in più di un secolo di storia americana, dall’abolizione della schiavitù, alla Depressione del ’29, a due guerre Mondiali, dalla guerra del Vietnam alla lotta per ottenere i diritti civili.

Ticey, Miss Jane Pittman, narra in prima persona la sua storia.
È una schiava e ha circa dieci o undici anni quando conosce Mr Brown che lei chiama padrone, perché non conosce altri appellativi per rivolgersi a un uomo bianco; in realtà Mr Brown è caporale dell’esercito yankee, giunto in Louisiana per liberare i neri delle piantagioni.
Il soldato nordista le fa il primo regalo della vita.

“E io ti chiamerò in modo diverso da Ticey. È un nome da schiava e non mi piace la schiavitù. Ti chiamerò Jane” disse. “Proprio così, ti chiamerò Jane. È il nome di mia figlia laggiù in Ohio.

Da quel momento in poi Jane risponde solo a quel nome, che le ha dato la forza incredibile di intraprendere con determinazione – l’unica cosa che possiede – un viaggio verso ciò che crede sia la salvezza, quell’Ohio di Mr Brown, dove i neri non vengono frustati e uccisi per le strade se camminano da uomini liberi.

Non sapevamo niente. Non sapevamo dove stavamo andando, non sapevamo che cosa avremmo mangiato quando le mele e le patate sarebbero finite, non sapevamo dove avremmo dormito quella notte. Se avessimo raggiunto il Nord, non sapevamo se saremmo rimasti insieme o se ci saremmo separati. Non avevamo mai riflettuto su niente del genere, perché non avevamo mai pensato che saremmo stati liberi.

La libertà è il fulcro della narrazione, Gaines con una prosa semplice e lucida crea una figura unica di donna che entra in contatto con i grandi cambiamenti della società e ne sfiora i protagonisti realmente esistiti: Frederick Douglas, John Brown, Booker Taliaferro Washington, Rosa Parks e altri ancora, punti di riferimento per la conquista della parità di trattamento tra afroamericani e bianchi.

L’America è degli uomini rossi, bianchi, neri. L’uomo rosso ha vagato per questa terra molto prima che noi arrivassimo qui. L’uomo di colore ha coltivato questa terra da oceano a oceano con il sudore della propria fronte. L’uomo bianco ha portato strumenti e pistole. Ogni parte dell’America è per tutti noi.

L’ingiustizia è insita nella Storia, ma le parole di Gaines riescono a infondere fiducia nell’uomo e la sua capacità di migliorare il mondo.
Miss Jane Pittman è un personaggio potente, di una storia che dovremmo conoscere meglio per capire più a fondo che nome dare alla libertà.

L'autobiografia di Miss Jane Pittman di Ernest J. Gaines

un libro per chi: non si accontenta di definirsi antirazzista

autore: Ernest J. Gaines
titolo: L’autobiografia di Miss Jane Pittman
traduzione: Nicola Manuppelli
editore: Mattioli 1885
pagg. 293
€ 18

Chi ha scritto questo post?

Marchignola (marchigiana+romagnola), vive al mare, che ama in tutte le stagioni.
Per quasi vent'anni è stata libraia e ora, pur senza libreria, continua a pensare e agire da libraia: parla di libri, fotografa i libri che vorrebbe e quelli letti per ricordare di averli letti e continua a impilare libri su libri che forse un giorno leggerà.
Ama i gatti, i viaggi, la storia dell’arte, il cinema e il teatro, insomma, tutto ciò che racconti il mondo.
Crede fermamente nel potere delle storie e della condivisione, perché se la lettura è un atto solitario, i libri sono fatti apposta per creare connessioni. Non chiedetele di scegliere un libro preferito, potrebbe entrare in crisi, cambiando idea di continuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *