Oceano di Francesco Vidotto

Oceano di Francesco Vidotto

Uscito per Minerva Edizioni nel 2014, Oceano di Francesco Vidotto è un libro che continua a girare grazie al passaparola dei lettori e delle lettrici, che s’innamorano della storia del boscaiolo protagonista e vivono al suo fianco la sua lunga storia centenaria.

Oceano

Vidotto non esita a mettersi al centro della narrazione tanto quanto il suo protagonista, un uomo di novantotto anni che si presenta alla sua porta in un giorno qualunque dei tanti che vive da quando ha scelto la montagna come casa.
Oceano, così si chiama l’anziano signore sorridente e gentile, è arrivato per chiedergli una cosa davvero molto importante.

“sono venuto fin qui per domandare se poteva aiutarmi a scrivere un libro”
“vuole che l’aiuto a scrivere un libro?”
“esatto”
“e che genere di libro?”
“un libro sulle cose accadute, perché non vengano dimenticate” sottolineò pestando piano il bastone a terra.
“sulle cose accadute qui in montagna?”
“sulle cose accadute a me. In questi novantotto anni”

Lo scrittore, che ama ascoltare le persone e raccontare le storie di normalissime vite straordinarie, non si tira indietro e comincia ad annotare il racconto di Oceano, nato inaspettatamente poco prima che i suoi genitori attraversassero il mare per raggiungere l’America e una vita più dignitosa.

Abbandonato dopo pochi giorni e accolto da Maria e Giovanni – lei durissima e grande lavoratrice, lui fragile e senza arte né parte -, il piccolo Oceano diventa presto un fratello maggiore quando viene alla luce la sorellina, che senza volerlo mina il già fragilissimo affetto che i genitori adottivi provano per lui.

La vita di questo boscaiolo gentile, che ha vissuto con la fatica sulle spalle, che ha visto l’orrore della guerra e degli uomini, scorre sulle pagine come un fresco ruscello misurato ma inesorabile, nella narrazione accattivante che ne fa l’autore, abilissimo nel muovere vivide emozioni in chi legge.

… morire così giovani significa avere negata la possibilità di tentare e un tentativo spetta a tutti.

Non mancano passaggi davvero commoventi, che confermano quanto possa essere incredibile anche la vita quotidiana delle persone più semplici, quelle che non hanno fatto altro che svegliarsi all’alba per anni per andare al lavoro, senza altre ambizioni oltre al benessere di chi amano, senza aver mai viaggiato, senza aver visto nemmeno il mare.

Oceano è un romanzo breve e coinvolgente, forse un poco autoreferenziale nella presenza così importante dell’autore stesso, ma che sa regalare qualche ora a contatto con un personaggio e una storia che lasciano il segno.

un libro per chi: ama parlare con le persone per conoscere le loro storie

autore: Francesco Vidotto
titolo: Oceano
editore: Minerva Edizioni
pagg. 192
€ 15

L'ho comprato io!

Chi ha scritto questo post?

Emiliano-romagnola, ragazzina negli anni ’80, si è trasferita a Milano nel 2008 e per molto tempo è stata un "angelo custode di eventi".
Da anni si occupa anche di libri: modera incontri letterari, ha ideato e realizzato la rassegna Segreta è la notte e conduce diversi gruppi di lettura.
Pratica mindfulness dal 2012, sogna sempre le montagne e ascolta musica jazz.
È meno cattiva di quello che sembra e vorrebbe morire ascoltando “La Bohéme” di Puccini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *