Un misterioso omicidio e molti segreti di Catherine Coles

L’accattivante copertina di Un misterioso omicidio e molti segreti – la stessa dell’edizione inglese – rispecchia appieno l’appeal della storia di questo cosy crime scritto dall’inglese Catherine Coles e pubblicato in Italia da Newton Compton.

Un misterioso omicidio e molti segreti

Siamo nel 1947 in un piccolo borgo non troppo distante da Londra, Westleham.
La Seconda Guerra Mondiale ha lasciato quasi in ogni casa qualcosa di orribile: talvolta un marito mai tornato dal fronte, spesso la fatica di arrivare a fine mese, tra razionamenti di provviste e conti da pagare.

Martha Miller suo marito Stan lo ha visto tornare, per poi sparire dopo un solo anno. Un giorno è uscito di casa per andare a lavorare e non è più tornato.
C’è da dire che il loro matrimonio non era mai stato felice, basato su un amore vero e passionale. Si erano sposati soprattutto perché la guerra era alle porte e sembrava anche romantico stare vicini in un momento storico simile.

Abbandonata dal marito Martha si è ritrovata decisamente povera: non può accedere al conto in banca, intestato solo a lui, e per sopravvivere ha convertito il prato inglese del piccolo cottage in cui vive – e che è anch’esso intestato a Stan – a orto da cui ricava buona parte di ciò che riesce a mettere in tavola per sé stessa e per Ruby, l’intraprendente sorella minore che vive con lei e che contribuisce, con il suo stipendio, a pagare le bollette.

Insomma, la vita di Martha scorre tra privazioni di ogni genere, in primis quella affettiva.
La sua unica vera amica è Lizzie, la sua fedele cagnetta, perché anche con Ruby il rapporto è distante e superficiale, non certo per mancanza di affetto; le due sorelle sono state cresciute in una famiglia in cui i sentimenti non andavano mostrati, ed è forse anche per questo che Martha si è “accontentata” di Stan.

Per non parlare poi dei suoi rapporti con gli abitanti del villaggio, che nella migliore delle ipotesi la snobbano, quando non sono impegnati a parlarne male, accusandola addirittura di aver sepolto il marito nell’orto!

Perché mai passavo così tanto tempo a desiderare di avere più contatti umani, se, nel momento in cui ottenevo l’oggetto delle mie preghiere, ero incapace di mettere insieme anche la più semplice delle frasi?

Ma forse non è sempre colpa degli altri se la vita di Martha è così vuota e mesta.
Forse è anche lei – che in fin dei conti è ancora giovane, che durante la guerra ha saputo trovare un lavoro, che ha imparato a coltivare un orto, ad andare avanti sempre e comunque – a sottovalutarsi, a non darsi mai un’opportunità.

L’occasione per rimettersi in gioco arriva, ahimé, quando al villaggio va in scena un omicidio: durante la fiera annuale, Alice Warren, presidentessa del comitato organizzativo, stramazza al suolo dopo aver bevuto un bicchiere di gin alle prugne preparato proprio da Martha.
Immediatamente i sospetti cadono su di lei, che però stavolta non ha alcuna intenzione di restare passiva.

A darle una mano durante le indagini ci pensa Luke Walker, il nuovo bellissimo vicario appena arrivato in paese, e non mancheranno di dare il loro contributo pure un paio di compaesane che Martha non aveva mai considerato come possibili “amiche”.

Questo mistero era come un gomitolo di lana dopo che un gatto ci aveva giocato: i fili erano irrimediabilmente aggrovigliati, e per quanto si cercasse di sbrogliarli, si finiva sempre in un pasticcio peggiore.

Catherine Coles tratteggia abilmente la vita dei piccoli villaggi, in cui tutti sanno tutto gli uni degli altri e tacciono per quieto vivere, in cui i segreti sono dentro a ogni casa, anche in ogni famiglia apparentemente per bene. Ci regala anche una protagonista, Martha Miller, che se inizialmente ci fa storcere il naso, schiacciata dal suo stesso carattere inibito e passivo, evolve nella direzione dell’eroina, prendendo in mano le proprie paure e affrontandole con il piglio di chi ha deciso di non stare mai più in disparte.
Piacevolissima è l’ambientazione inglese, tra fiumi di té, giardini e prati perfetti.

Un misterioso omicidio e molti segreti è il primo romanzo di una serie che si spera di ritrovare presto in libreria,

Un misterioso omicidio e molti segreti di Catherine Coles

un libro per chi: nei villaggi inglesi pieni di segreti si sente sempre a casa

autrice: Catherine Coles
titolo: Un misterioso omicidio e molti segreti
traduzione: Marta Lanfranco
editore: Newton Compton Editori
pagg. 220
9.90

L'ho comprato io!

Chi ha scritto questo post?

Emiliano-romagnola, ragazzina negli anni ’80, si è trasferita a Milano nel 2008 e per molto tempo è stata un "angelo custode di eventi".
Da anni si occupa anche di libri: modera incontri letterari, ha ideato e realizzato la rassegna Segreta è la notte e conduce diversi gruppi di lettura.
Pratica mindfulness dal 2012, sogna sempre le montagne e ascolta musica jazz.
È meno cattiva di quello che sembra e vorrebbe morire ascoltando “La Bohéme” di Puccini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *