Mercedes di Daniel Cuello

La bravura di un autore si definisce anche e soprattutto dalla capacità di dare spessore ai propri personaggi, e in questo, mi sento di dirlo senza piaggeria, l’argentino Daniel Cuello eccelle indiscutibilmente.

Dopo averci conquistati con la variegata umanità del precedente Residenza Arcadia, con Mercedes – ultimo grapich novel uscito ancora per Bao Publishing – Cuello ci regala il personaggio femminile che più di ogni altro resterà in questo 2019 in chiusura.

Mercedes

È la donna più potente del mondo, non c’è nulla che non passi sotto i suoi occhi e che non sia abilmente pilotato dalla sua volontà.
È Mercedes, ricchissima, glaciale, infallibile. Mostruosa.

Il pianeta è ormai al limite delle proprie risorse, la siccità impera, povertà e fame hanno preso il sopravvento e il futuro appare oscuro e privo di qualsiasi barlume di speranza.
Politica, economia, ambiente, società, Mercedes ha le mani in pasta in ogni cosa che determini le nostre vite, senza occhi di riguardo o compassione, perché il. suo sguardo è crudo e impietoso, perché le sue mete sono potere e profitti.

Mercedes di Daniel Cuello

Qualcosa però è andata storta.
Mercedes ora è in fuga con il suo staff, inseguita da un esercito che deve catturarla, imprigionarla, renderla inerme.
Forse sa troppo, forse i politici che l’hanno sempre spalleggiata ore ne temono l’immenso potere.

Mercedes di Daniel Cuello

C’è qualcosa nel passato di questa donna massiccia, nel corpo e nell’acconciatura, che la costringe a essere ciò che è?
L’insonne Mercedes, inarrestabile calcolatrice, priva di scrupoli e apparentemente insensibile, è frutto della mancanza d’amore o di un amore eccessivo?

Mercedes di Daniel Cuello

La novella raccontata da Cuello di parla di umanità fragile e di debolezze nate nell’infanzia e colmate con la forza dell’arroganza, ricordandoci – per fortuna solo di sfuggita – personaggi reali che memori del trauma di un pupazzetto rubato a scuola ora vanno in giro a fare i gradassi con i più deboli.
C’è tanta attualità in questa graphic novel e poi c’è lei, Mercedes. un personaggio che, a differenza del sopracitato e dei suoi cloni, ha cervello e cuore per capire che nulla è più prezioso dell’essere liberi.

Indimenticabile Mercedes, tornerai a farci visita in futuro?

Mercedes di Daniel Cuello

un libro per chi: cerca un personaggio femminile forte e indimenticabile

autore: Daniel Cuello
titolo: Mercedes
editore: Bao Publishing
pagg. 224
€ 21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *