E alla fine muoiono di Lou Lubie

E alla fine muoiono di Lou Lubie

E alla fine muoiono di Lou Lubie è un sorprendente saggio a fumetti che fin dal titolo ci fa capire che il “E vissero tutti felici e contenti” è una grande fandonia.

E alla fine muoiono

L’autrice francese compie una scrupolosa analisi filologica delle fiabe, riportandoci alle versioni originarie che, tramandate per secoli, sono giunte a noi modificate, spesso edulcorate rispetto alla ferocia delle epoche passate.
È evidente che Lubie abbia fatto un notevole lavoro di ricerca per analizzare il senso delle fiabe e che abbia saputo renderlo graficamente con l’ironia e la leggerezza necessarie a fare arrivare il messaggio a un pubblico molto più vasto di quello che solitamente legge saggistica.

E il suo è un messaggio davvero importante, che una volta conosciuto e compreso non può che far mettere in discussione buona parte dei modelli aspirazionali che per anni hanno dominato la vita di bambine e bambini cresciuti a suon di “C’era una volta…”: le fiabe che ci sono state raccontate, che fossero quelle originali dei Grimm o di Perrault o la versione hollywodiana di Disney, hanno contribuito a farci introiettare patriarcato, maschilismo, facilità di giudizio, grassofobia, razzismo e molte altre, chiamiamole così, pessime consuetudini.

L’autrice parte dai classici più conosciuti – Cenerentola, Biancaneve, La bella addormentata – per arrivare a farci scoprire fiabe di nicchia – Il cane del mare e L’ebreo nello spineto, per citarne solo alcune – accomunate da uno schema che quasi sempre si ripete e che, oggi, con una coscienza sociale decisamente più matura e consapevole, ci fa comprendere quanto di scorretto ci sia sempre stato inculcato dalle innocue favole dell’infanzia.

Allo stesso tempo, però, l’autrice non le demonizza con fare integralista da cancel culture, sapendo bene che, avendo studiato le teorie del psicoanalista Bruno Bettelheim e molte altre fonti, bambine e bambini sanno distinguere le fiabe dal mondo reale, utilizzandole spesso per superare paure e conflitti.

Il corposo apparato bibliografico completa questa corposa fucina di sapere, dando il là ad altri numerosi approfondimenti rivolti a chi, terminata la lettura, abbia desiderio di andare ancora oltre.

E alla fine muoiono è un fumetto appassionante che con lessico e disegni semplici fa un egregio lavoro di divulgazione da cui attingere con grande entusiamo.

E alla fine muoiono di Lou Lubie

un libro per chi: ha voglia di imparare parecchie cose

autrice: Lou Lubie
titolo: E alla fine muoiono
traduzione: Francesco Savino
editore: Bao Publishing
pagg. 246
€ 27

Chi ha scritto questo post?

Emiliano-romagnola, ragazzina negli anni ’80, si è trasferita a Milano nel 2008 e per molto tempo è stata un "angelo custode di eventi".
Da anni si occupa anche di libri: modera incontri letterari, ha ideato e realizzato la rassegna Segreta è la notte e conduce diversi gruppi di lettura.
Pratica mindfulness dal 2012, sogna sempre le montagne e ascolta musica jazz.
È meno cattiva di quello che sembra e vorrebbe morire ascoltando “La Bohéme” di Puccini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *