Cose dell’altro mondo di Giorgio Biferali

È davvero una bella idea quella che hanno avuto lo scrittore Giorgio Biferali e l’illustratrice Elisa Puglielli, realizzando il piacevole e interessante Cose dell’altro mondo, pubblicato da Edizioni Clichy.

Cose dell’altro mondo

Quaranta racconti che ci fanno scoprire storie apparentemente incredibili eppure reali quanto la pandemia che stiamo vivendo, portati sulla pagina da un poliedrico Biferali, capace di trasformarsi, di volta in volta, in una voce narrante diversa e perfettamente calata nella parte.

Lo ritroviamo quindi nei panni del bizzarro minimalista Jeff Wilson, meglio conosciuto come Professor Cassonetto, insegnante di scienze ambientali all’Università del Texas e noto per abitare un cassonetto di tre metri e mezzo quadrati, e in quelli del re dei record Ashrita Furman, disposto a praticare le più assurde discipline pur di lasciare un segno nella storia.

Auroville, l’utopica città in India

E ancora, lo scrittore romano dà voce a Catarina Vila Pouca, dottoranda ricercatrice al Macquire University Fish Lab di Marsfield, in Australia, così appassionata di jazz da voler capire se l’improvvisazione di quelle note potesse avere effetto anche sul comportamento degli squali. Un’intuizione felice, che Biferali riesce a far esplodere dalla pagina, contagiando il lettore con lo stesso probabile entusiasmo di chi ha fatto quella scoperta.

Miejsce Odrzańskie, il paese polacco dove nascono solo femmine

Così via, storia dopo storia, tuffandosi in mondi apparantemente immaginari, così ben ritratti nelle colorate illustrazioni di Elisa Puglielli.
Quello di Biferali è un viaggio che nulla ha da invidiare a quello di Dorothy nel meraviglioso mondo di Oz, con in più il grande potere di ricordarci quanto l’essere umano possa essere pieno di risorse, determinato, utopista e coraggioso.

Eibenthal, cittadina rumena dove non ci sono furti e i soldi si lasciano appesi ai pali, con messaggi per i fattorini

Cose dell’altro mondo è il classico libro da regalare ai lettori che credono di aver già visto ogni cosa, ma anche a chi crede di essere un non lettore, sicuramente pronto a ricredersi dopo queste quaranta storie che trasudano ottimismo e desiderio di straordinarietà.

[i luoghi ritratti nelle immagini li ritroverete tra le pagine del libro]

Cose dell'altro mondo di Giorgio Biferali

un libro per chi: crede che la più grande avventura sia la vita

autore: Giorgio Biferali
illustrazioni: Elisa Puglielli
titolo: Cose dell’altro mondo
editore: Edizione Clichy
pagg. 86
€ 17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *